Le MQuest

Leggere prima di parteciparvi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Il Cappellaio*
     
    .

    User deleted


    Cosa sono, in breve, le MQuest?
    Sono un ibrido tra una quest ed una role normale: differiscono da quest'ultima dalla presenza della moderazione del Cappellaio, che interviene in modo neutrale nella role, detta le tempistiche di post e scrive la conclusione, specificando le conseguenze ON GDR.

    Cosa fa il Cappellaio in queste MQuest?
    Apre l'iscrizione indicando la fazione che può e/o deve partecipare;
    Da l'avvio alla role descrivendo la situazione iniziale;
    Comunica eventuali dettagli in PVT ai partecipanti;
    Aggiunge imprevisti o dettagli con i suoi post;
    Gestisce i tempi della role ricordando scadenze di "giro di post";
    Descrive la conclusione della role, con le conseguenze (positive o negative) per ciascuna fazione coinvolta.

    A chi è rivolta una MQuest?
    All'apertura delle iscrizioni il Cappellaio specifica quali fazioni sono coinvolte nella role, quante persone sono richieste (MIN/MAX) e se la partecipazione è obbligatoria o meno. Invia una comunicazione via MP ed altri mezzi ai Responsabili di ogni fazione.
    Entro la chiusura delle iscrizioni ogni Responsabile deve fare in modo che il numero di PG richiesti si iscriva alla MQuest; per eventuali problemi dell'ultimo minuto è possibile sostituire partecipanti prima della prima scadenza di post, o qualora venga realisticamente giocata tale sostituzione ON-GDR.
    Chi lo desidera può richiedere di partecipare alla role (il caso del "semplice passante"), ma sarà il Cappellaio a decidere di permettere o meno la partecipazione.
    E' importante sottolineare che tutti i partecipanti devono avere il link alla scheda in firma ed avere la scheda aggiornata (ossia, non devono presentare attualmente differenze enormi di storia, lavoro, capacità rispetto a quelle attualmente in scheda).

    Cosa accade se una fazione la cui partecipazione è obbligatoria non si iscrive alla MQuest o non vi partecipa?
    Il Cappellaio prosegue la role dando indicazioni alla fazione rimasta; poi descrive la fine della MQuest con conseguenze positive per la fazione partecipante e negative per quella che non ha partecipato. Qualora tali conseguenze siano su "singoli PG", saranno i Responsabili della fazione a subirle oppure PG scelti casualmente.

    Cosa sono queste fazioni?
    Le trovate elencate nell'apposito post sempre aggiornato; ad ogni modo possono essere gruppi generici come "Studenti di Hogwarts" o "Professori", oppure più specifici come "I Negozianti di Hogsmeade".

    Come si svolge la MQuest?
    Come una normalissima role:
    - La role non è "pilotata" come una Quest: chiunque è libero di ruolare nei limiti della situazione, degli eventi, dei presenti e del realismo. Diversamente da una Quest quindi si può dare l'esito delle azioni o l'esito atteso, purchè non "tolgano gioco" a chi sta ruolando.
    - Il Cappellaio fa da moderatore ove giudichi post esagerati (anche rispetto alla descrizione del PG in scheda), azioni impossibili, powerplay, fraintendimenti di post e simili situazioni: scriverà nel suo post cosa accade al posto del pezzo "incriminato", che non dovrà essere quindi considerato per la parte che concerne la modifica fornita dal Cappellaio.
    - Come una Quest ha delle scadenze per postare: sono bisettimanali, salvo accordi diversi con i partecipanti. Idealmente una MQuest dura una decina di giri di post.
    - Come ad una Quest, per ogni scadenza va fatto un post per partecipante, a meno che il secondo post non sia un post neutro che non modifica la situazione (es. conclusione di un discorso, concordare sul da farsi suggerito da un altro partecipante, ecc). Indicativamente il Cappellaio posterà LUN mattina e GIO a pranzo, salvo accordi diversi con i partecipanti.
    - A differenza di Role e Quest qualora un personaggio iscritto non rispetti la scadenza viene "mosso" dal Cappellaio che indica in breve cosa gli accade (specie se in risposta al post di un altro partecipante).

    Come si conclude la MQuest?
    Al termine della role la situazione sarà descritta dal Cappellaio e risolta a favore di una delle due fazioni (o in rari casi in pareggio) ottenendo bonus e penalità nel GDR stesso.
    La situazione viene risolta contro una fazione qualora questa non si presenti all'iscrizione, con conseguenze sui relativi Responsabili (esempio: Capo SSMA, Prefetto) o su PG scelti casualmente all'interno (esempio: Studente corvonero scelto casualmente).
    Al termine della role verrà pubblicato un articolo che spiega l'accaduto ed eventuali conseguenze per il Mondo Magico e le persone coinvolte.
    Le conseguenze descritte sono tassativamente da rispettare e giocare ON-GDR "fuori" dalla MQuest (che è comunque una role normale e farà parte della storia del vostro PG).

    Dove e quando si svolge una MQuest?
    Nella timeline del forum la MQuest si svolge il giorno in cui viene chiusa: in sostanza prima della conclusione della role i fatti all'interno della role stessa non si sono ancora svolti per i PG partecipanti; viceversa ad ogni role aperta a seguito del giorno di chiusura, potranno o dovranno essere ruolate eventuali conseguenze previste dalla MQuest.
    Ogni MQuest si svolge nella sezione relativa del forum o nella sezione Quest, ove necessario.

    Puoi fare un esempio di MQuest?
    Certo, la trovate qui!

    Solo il Cappellaio può aprire MQuest?
    Si, ma è sempre possibile farne richiesta di apertura di una MQuest: ad esempio i Mangiamorte possono chiedere di aprire una MQuest spiegando al Cappellaio che intendono mettere a ferro e fuoco Hogsmeade, ed il Cappellaio - se accetterà la richiesta - aprirà le iscrizioni per la relativa MQuest.

    Sono indicato come Responsabile di fazione per le MQuest, che devo fare?
    Devi assicurarti che tu e/o i tuoi sottoposti partecipiate alle MQuest quando richiesto, iscrivendovi nel numero richiesto e partecipando attivamente alla role: in caso contrario potresti subire conseguenze, o far sì che accadano ai tuoi "colleghi". Ricorda, non sei obbligato a partecipare in prima persona: devi assicurarti però che qualcuno della tua fazione lo faccia.
    Qualora tu non sia più ON-GDR responsabile di tale fazione, comunica al Cappellaio tale situazione ed eventualmente il nuovo responsabile (ove tu ne sia a conoscenza).

    Faccio parte di una Fazione la cui partecipazione è richiesta in una MQuest, che devo fare?
    Contatta il Responsabile di Fazione e mettetevi d'accordo per chi ruolerà nella MQuest, poi eventualmente provvedi ad iscriverti prima della scadenza!

    Posso delegare qualcuno non appartenente alla fazione per ruolare al posto mio?
    Dipende: se realisticamente è possibile che sia presente On GDR al tuo posto si, è possibile. Ad esempio, puoi aver chiesto ad una persona fidata di gestire il tuo negozio per qualche giorno, ma difficilmente lo darai in mano a chichessia o l'SSMA potrà delegare un civile per compiere azioni di polizia. Indicativamente, i partecipanti alla MQuest devono appartenere ON-GDR a tale fazione: il Cappellaio valuterà le eccezioni caso per caso.

    Ho perso un giro di post nella MQuest, che succede?
    Nulla! Il Cappellaio avrà riempito il buco da te lasciato, e da lì potrai riprendere: ricorda però che più post salti, più sarà difficile aiutare la tua squadra nel raggiungere l'obiettivo preposto!

    Edited by *Il Cappellaio* - 2/5/2017, 17:15
     
    Top
    .
0 replies since 2/5/2017, 15:55   67 views
  Share  
.
Top