inutility

privata.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Studente Accademia
    Posts
    126

    Status
    Anonymous
    Finalmente mi sono decisa, ho fatto le valigie e sono scappata via da quel maledetto posto, la mia destinazione è stata con un punto interrogativo enorme. Se da un lato avevo pensato che sarebbe stato meglio mantenere la mia parola andando ad abitare con Coco per i mesi estivi, avevo avuto qualche titubanza a causa di tutto ciò che era successo.
    tenor

    Se ho fatto casini? questo non me lo dico, visto che quel che è passato ormai è fatto. Di sicuro in questo momento mi sento inutile com'è inutile che io adesso me ne stia sdraiata sul letto di una camera che ancora non sento mia. Coco ha fatto del suo meglio mettendomi al riparo nella sua casa come una madre premurosa con i suoi figli. Questa camera però non mi piace, troppo medievale, troppo spoglia, vorrei potergli dare qualche consiglio.. se solo riesco ad instaurare un rapporto sereno con lei, cosa alquanto improbabile, ma non mi perdo d''animo.
    Mi alzo dunque dal letto ed indosso una t-shirt bianca e scollata, con un paio di pantaloncini sportivi. Coco mi ha detto di vestirmi comoda per questa mattina, chissà che cosa vuol farmi fare.
    Scendo le scale dell'attico per arrivare davanti alla porta dove avevamo preso l'appuntamento proprio ieri sera, sono piena di curiosità ma soprattutto in questo momento mi sento inutile. Vorrei poter colmare quel vuoto di inutilità che è sopraggiunto quando ho capito di non saper fare nulla per spaventare e schiacciare i miei avversari, mi sono sentita schiacciata da quella circostanza così nuova per me, in un certo senso vorrei che quest'oggi ci sia qualcosa che mi tiri su il morale: Coco aveva accennato che mi avrebbe insegnato qualcosa del mestiere, ed spero sia arrivato il giorno giusto, non posso resistere ancora per molto tempo, voglio crescere e diventare più forte, sono convinta che Coco nonostante tutto sia la persona adatta a questo scopo. Mi balena nella mente l'idea che se mi conquisto la sua fiducia, posso pure raccontargli il fatto successo. In fin dei conti il valore della nostra famiglia vale anche per lei, potrebbe quindi venirmi incontro dicendo che magari ho fatto bene a ribellarmi.
    Ma per il momento non penso a questo, voglio vedere come va questo nostro incontro. Apro la porta e mi ritrovo dentro una specie di palestra, sposto il mio sguardo su Coco con un sorrisetto soddisfatto. Buongiorno Coco! faccio qualche passo in avanti guardandomi intorno ah però, niente male! mi fermo davanti a lei con un sorriso enorme. Che facciamo oggi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Fuggitivi
    Posts
    296

    Status
    Offline
    Si è presentata a casa tua e senza dire mezza parola le hai fatto intendere che poteva restare. Tuttavia non ci sono stati scambi di parole tra di voi, hai i tuoi pensieri, non vuoi renderla partecipe.
    Non da meno ti è giunta voce del piccolo incidente avvenuto al ministero inglese.
    Ti chiedi come sia finita lì. Come sia finita col rompere le scatole alla sorella del capo auror e minacciare lo stesso.
    Ti chiedi questo mentre sorseggi la tua acqua e limone e Nova decide di fare il suo ingresso in quella che è "la tua gabbia".
    Una gabbia fatta di ferro, dove l'hai portata per insegnarle un paio di cose.
    Non te ne ha parlato, questo implica due motivi, il primo, ha timore di una tua reazione.
    Il secondo, non ha capito quanto sia stato avventato quel comportamento.
    -Facciamo una chiacchierata, per cominciare- ti alzi non prima di aver posato il drink sul tavolinetto, dopo di che le sei accanto - un uccellino mi ha detto- esordisci allora - che hai infastidito una certa ragazza- le stai girando attorno e nel contempo studi la sua reazione - perchè?-
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Studente Accademia
    Posts
    126

    Status
    Anonymous

    Come al solito Coco non si smentisce, sempre col suo portamento freddo e fastidioso, si alza dal tavolo con un drink in mano che appoggia prima di venire vicino a me.
    Io mi fermo all'improvviso, il sorriso che avevo fino a dieci secondi fa è scomparso, quando sto con Coco raramente sorrido, perché è difficile con lei sorridere, è una persona così monotona e vorrei tanto che si sbloccasse. Perché si comporta così con me? Perché non gli faccio simpatia come la sua creatura che scorazza fuori? Che cosa non gli piace esattamente di me?
    Le mie domande finiscono alle sue parole, conosce tutto, conosce maledettamente tutto.. Come fa?
    < E posso sapere chi è questo uccellino? > gli dico di rimando, e se scopro chi è come minimo lo gonfio di botte.. Ma chi cavolo mi segue? Beh, c'è pure da pensare che un fatto del genere non può passare inosservato. Praticamente abbiamo fatto uno spettacolo incredibile all'atrium del ministero, alla fine non mi stupiva il fatto che ci fosse stato qualcuno a riportare la notizia.
    < perché? > gli dico prima di iniziare a camminare per la stanza che sembra una vera e propria gabbia per volatili. Cioè voi dovete capire che Coco tiene in casa sua una roba del genere, ditemi voi se è una persona sana di mente.
    Mi guardo intorno con un sorrisetto sotto i baffi, non riesco proprio a credere che questo posto esiste davvero, poi mi decido a voltarmi verso di lei.
    < perché avevo una voglia matta di ammazzarla..> continuo a camminare in giro per la gabbia < E l'ho seguita fino in fondo.. > mi fermo davanti a lei e allargo le braccia < avrò avuto i miei validi motivi > non ho altro da aggiungere, almeno non adesso.. Voglio vedere la sua reazione. Io rimango più disinvolta possibile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Fuggitivi
    Posts
    296

    Status
    Offline
    Sorridi e chiaramente la risposta alla sua domanda è nel tuo silenzio.
    “No”
    Non che ci sia molto da aggiungere, i giornali ne hanno parlato, in ufficio te ne hanno parlato, sorrisi di scherno per la tua nipote assennata te ne sono giunti fin troppi.
    La risposta che ti da non ti piace.
    Ti ricorda la voglia che tu stessa hai avuto poco più piccola di lei, ma il tuo desiderio era per una persona indegna.
    Una persona che ti ha usata, mentalmente e fisicamente.
    La morte di ogni individuo che hai ucciso ha avuto un senso.
    Perchè la Ramirez? Ha forse fatto lei qualcosa a Nova?
    -Questo istinto omicida che ti pervade fa di te una creatura instabile- le dici certa che lei stia ora giudicando te nel medesimo modo.
    Che lo faccia, magari potrà cogliere le differenze.
    -Ciò che di te mi disturba- le dici allora – è la tua totale mancanza di raziocinio. Sei impulsiva, capricciosa, testarda.
    Mini la mia vita, mini la mia serenità.
    Se vuoi vivere con me, in questa casa, devi darti una regolata.
    Non devi mettermi in posizioni scomode, devi essere discreta-
    la scruti da capo a piedi – qui non si uccide qualcuno per il mero gusto di farlo.
    Non c'è gioia nel togliere la vita se non si ha uno scopo-
    alzi una mano per metterla a tacere sul nascere – ma se vuoi farlo puoi, purchè non crei tanto trambusto attorno a te-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Studente Accademia
    Posts
    126

    Status
    Anonymous


    Dunque se io sono una creatura instabile tu cosa potresti essere? Dico a me stessa mentre incrocio le braccia, segno chiaro di chiusura. Non parlo, perché se lo faccio so già che gli do fastidio, allora decido di ascoltarla senza proferire parola, lascio che si esprima e che dica tutto ciò che ha da dire.
    Accompagno qualche frase che non mi piace con qualche smorfia di disaccordo.
    Non è vero che volevo uccidere per piacere, in realtà avevo un validissimo motivo per essere adirata in quel modo.. Tutto ciò che è accaduto dopo è destinato a restare solo nella mia mente, per adesso non mi fido neanche di me stessa, quindi decido di raccontare solo una piccola porzione di tutto quello che è accaduto, o almeno ci provo.
    Quando finalmente arriva il mio turno faccio un respiro e mi rilasso allungando le braccia sui fianchi, sospiro un attimo e poi punto il mio sguardo indifferente, senza espressioni particolari, su quella che si può definire la mia tutor. < scusa se non sono stata discreta, ma certamente non volevo uccidere per puro piacere. > chiarifico la cosa < io voglio vendetta Coco, voglio capire perché i miei genitori sono stati uccisi.. Voglio vendetta .. > anche se non so benissimo che tipo di vendetta va fatta. Mi sono messa in riflessione seria, da qualche giorno, quelle parole dell'auror sono ancora fresche nella
    mia mente, gli ho chiesto un attimo per poterci pensare ma sono confusa, mi sento senza una guida.
    < Allora se non vuoi trambusto insegnami ad essere silenziosa, se vuoi che diventi migliore insegnami quello che sai fare!! > dico spingendomi in avanti e avvicinandomi ulteriormente, la fisso negli occhi, è una chiara richiesta. < insegnami. > ribadisco stringendo i pugni. Non so cosa sto facendo, vorrei solo che qualcuno mi aiutasse in modo concreto a risolvere questa situazione che mi brucia dentro. Non so se effettivamente sto facendo la cosa giusta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Fuggitivi
    Posts
    296

    Status
    Offline
    -Chiaro- le dici – vuoi vendetta, e la cerchi su ogni auror o la vendetta va cercata su chi ha causato il danno?- una domanda come un'altra la tua, cosa c'è di difficile da capire che non può uccidere chi le pare e dire che si tratta di vendetta.
    Ci vuole raziocinio, scindere tra la massa e il soggetto.
    -Allora prova a uccidere anche me. Sono un auror anch'io- allarghi le labbra in un sorriso di scherno, il suo ragionamento fa acqua da tutti i pori.
    E' una ragazzina, non ha disciplina, non ha un percorso.
    -Va bene- le dici allora – ti insegnerò. Iniziamo col dire che la vendetta è un piatto che va servito freddo, ci vuole tempo, pazienza e costanza. Non puoi buttarti di testa sulla prima che incontri-
    La scruti da capo a piedi – l'irruenza di cui sei pervasa deve essere messa a tacere, attiva il cervello, ragiona, pensa- le punti il dito sulla tempia.
    -Ti sei mai chiesta dove sono morti? Londra, Francia, Iran, Oslo?-
    Chiaramente non sapeva nulla è questo è il nocciolo della questione alla quale vuoi arrivare.
    Il punto di partenza è là dove è successo il fatto, si parte da lì per tornare indietro.
    E' così che funziona, è così che potrebbe giungere alla sua vendetta.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Studente Accademia
    Posts
    126

    Status
    Anonymous
    Abbasso la testa quando mi fa quella domanda, è chiaro dentro di me che non ho voglia di mettermi ad uccidere qualunque auror, ma sono molto confusa perchè non so che pesci prendere. Non rispondo perchè non voglio fargli sapere che sto perdendo terreno. Sospiro.
    -Allora prova a uccidere anche me. Sono un auror anch'io- allora alzo gli occhi stranita, la osservo, non ha tutti i torti.. non posso uccidere chiunque, a caso, per questo per me è importante sapere la verità, capire che cosa è successo ai miei genitori.. gli auror inglesi mi hanno detto che mi aiuteranno a capire, io voglio capire prima di agire, devo vederci chiaro da ogni lato.. poi penserò a come reagire, intanto approfitto di Coco che può insegnarmi un paio di cose pratiche, anche se non so effettivamente quanto mi serviranno.
    Dunque la ascolto senza muovere muscolo, senza parlare, anche quando punta il dito sulla mia tempia rimango ferma fissa, ascolto tutto ciò che ha da dire e poi intervengo. Certo che me lo sono chiesta. mi metto a braccia conserte e la scruto E tu lo sai? mi faccio avanti e arrivo vicinissima a Coco che col suo sguardo di ghiaccio continua a guardarmi.
    Vorrei dirgli che noi due siamo pari, che io non ho paura di lei, che mi merito la verità se lei ne è al corrente.
    Coco.. dico scandendo per bene le mie parole, con uno sguardo che diventa molto serio e molto duro. Tu sai dove sono morti? allungo la mano e l'appoggio sulla sua spalla, la scuoto un po' per avere la sua attenzione, per vedere la sua reazione. lo sai? lo ripeto insistentemente per avere una risposta. Sono sempre più confusa, non so da che parte girarmi, non so se fidarmi dell'orientamento di Coco oppure degli auror inglesi, come faccio a capire qual'è la scia giusta? forse ho deciso di seguirle entrambe, almeno per il momento.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Fuggitivi
    Posts
    296

    Status
    Offline
    Vi fissate per qualche attimo di troppo, questa è una situazione che non ti è mai piaciuta, sin da quando ti è stata affidata.
    In fondo hai espresso chiaramente i rischi a cui incappavano i tuoi zii, glielo hai detto che era rischioso.
    Non è colpa tua se le cose non sono andate come avrebbero dovuto.
    Quello che loro non hanno previsto è la reazione della figlia.
    Non si da pace, vuole sapere, ma davvero la conoscenza può renderla una donna migliore?
    Può forse sapere chi ha ucciso i suoi genitori farla crescere?
    Vive nell'idea che i mangiamorte siano il seme da seguire.
    Si domanda cosa ci fai con un dissennatore in casa.
    Cosa direbbe se sapesse cosa questi subdoli meschini inetti hanno causato al tuo corpo, come hanno ripudiato te e mangiamorte ancor più validi di te in nome di niente.
    Chi, sostanzialmente,vuole seguire?
    Il vuoto cosmico? Dei pagliacci?
    -Francia- gli dici senza esitare, non prima di spostarti perchè le sue mani ricadano giù.
    -Ti svelo un segreto, non si diventa cattivi a comando- le dici senza mezze misure – si nasce con questa indole, non ci si forza neanche.
    Il seme che cresce dentro e marcisce lo fa lentamente, con piccole dosi di veleno alla volta.
    I tuoi ti hanno cresciuta lontana da ciò, perchè ti ostini a voler essere come loro?
    - lei non ha le carte per essere una mangiamorte, non è cattiva, è viziata, capricciosa, questo si.
    Ma non le viene bene essere cattiva.
    Se lo sei non versi un drink in faccia a un'auror, o a una donna che hai preso di mira.
    Tu la leghi mani e piedi e le lasci tanti piccoli ricordi.
    -Tu dici che vuoi essere “come me”, ma cosa precisamente sai di me?-
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Studente Accademia
    Posts
    126

    Status
    Anonymous

    Le mie orecchie ascoltano attentamente, non voglio perdermi neanche una virgola di ciò che sta dicendo, semmai le venisse in mente di svelarmi davvero la verità, e che forse lei la verità la sapeva benissimo. Le mie braccia vanno giù perché Coco su sposta, non mi è nuova questa reazione, da una persona fredda come lei c'era da aspettarselo. Nessun dubbio su questo. Ma poco importa, perché lei ha pienamente la mia attenzione.. Mi dice che sono morti in Francia e questo me lo aspettavo, dopotutto è l'unica cosa certa che so. Inizia a fare un discorso totalmente fuori luogo adesso, sta insinuando che io non sono adatta a fare la mangiamorte, mi metto a braccia conserte con un espressione un po' infastidita dalle sue parole. Perché non vado bene? Perché, devo per forza essere precisa e identica a lei per essere un'ottima mangiamorte? Perché mi dice queste cose?
    I miei mi hanno cresciuta lontana da ciò, e su questo non ci piove, ma sono pur sempre la loro figlia no? Magari aspettavano semplicemente che diventassi abbastanza grande per seguire le loro orme.
    Allora rispondo < Magari non era ora, magari volevano che iniziassi il cammino per diventarlo solo adesso.. E adesso loro non ci sono più, per questo mi hanno affidata a te! > ne sono più che convinta, ma in effetti che cosa conosco di questa donna? Oltre al fatto che è mia cugina, che cosa so?
    Rifletto, mi interrogo per un più di un minuto di silenzio.
    < Sono qui per conoscerti meglio.. > dico convinta ma anche con un filo di dubbio. Poi cerco di riprendere un filo logico del discorso. < i miei non mi hanno mai parlato tantissimo di te, so che sei cresciuta in una scuola abbastanza rigida, so che hai iniziato ad uccidere da molto giovane e che sei entrata tra i mangiamorte, so che sei una strega temuta e che non si fa scrupoli.. Insomma, cose così > mi rendo conto di conoscere Coco superficialmente, allora inizio con le domande. < Allora.. Cosa devo conoscere di te? Dimmi tutto perché io voglio conoscerti! > stringo i pugni impaziente < che cosa non mi hai mai detto di te? >
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Fuggitivi
    Posts
    296

    Status
    Offline
    Ti dici che alla fine il tuo dovere lo hai fatto, come che sia le cose che dovevi dirle le hai detto.
    E' una ragazzina immatura, come tutti i bambini se le si dice A deve fare per forza B e se le dici di non fare una cosa.. chiaramente la farà.
    Comunque la si veda non è un tuo problema, magari ci deve sbattere il muso prima di capire quello che hai provato a spiegarle.
    Cosa si aspetta? Che tu prenda il posto dei suoi genitori? Sicuramente no.
    A loro, per quanto stupida possa essere, dava rispetto.
    A te da solo rompimenti di scatole, nenie, fastidi.
    Non si smentisce, dice di te che hai iniziato ad uccidere molto giovane.
    Non sa null'altro.
    Si sono forse vergognati di dire che i tuoi genitori lasciavano che quell'uomo abusasse di te?
    Probabilmente.
    -Cose così- ripeti e ti spunta un velenoso sorriso sulle labbra.
    Cosa dirle di te?
    -Non ti parlerò di me- le dici – ma se vuoi conoscere qualcosa ti do il permesso di leggere i miei diari. Alla fine, potrebbero servirti-
    Le dai le spalle, in definitiva non ti va più di insegnarle nulla, questa conversazione ti ha infastidita oltremisura.
    -Questa sera non aspettarmi per cena, ho degli affari da sbrigare- la lasci lì, in mezzo a quella gabbia, tu sali lentamente i gradini che ti portano al tuo attico, da li prendi giusto la tua borsa e ti smaterializzi via.
     
    Top
    .
9 replies since 14/8/2020, 16:36   197 views
  Share  
.
Top