Come si gioca una Escape Room?

Regole ON-GDR ed OFF-GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Il Cappellaio*
     
    .

    User deleted




    REGOLE ON GDR

    - Nella Escape Room non è possibile utilizzare alcun oggetto posseduto, inclusa la propria bacchetta

    - Esistono generalmente tre percorsi (ma il numero può variare) di Enigmi "tematici", quali ad esempio "Incantesimi, Pozioni, Creature Magiche". La soluzione di un enigma vi darà qualcosa per svelare la soluzione del seguente. In nessun caso quindi, risolvere un enigma del filone "Incantesimi" vi darà un oggetto necessario per un enigma "Pozioni". A questa regola fanno eccezioni alcuni enigmi, gli enigmi generici: ne esiste generalmente uno per filone ma non riuscirete subito a capire a quale "filone" appartengono prima di aver trovato l'occorrente per risolverli. Anche in questo caso resterà valido che ciò che trovate seguendo un dato filone di enigmi sblocca il "vostro" enigma generico che vi farà proseguire sul "vostro" filone.

    - Nel seguire i filoni di enigmi, il consiglio del Cappello è dividervi in coppie. Molti elementi visibili fin da subito nella stanza riportano elementi che vi suggeriscono il “percorso” (ad esempio il tavolo da alchimista sarà per forza di cose del filone “Pozioni”. È bene che almeno all’inizio, ogni coppia esamini oggetti diversi del proprio filone, così da scoprire se c’è qualche correlazione tra loro.

    - Ciò non significa che dovete entrambi recarvi in uno stesso posto o provare ad aprire lo stesso lucchetto anzi: semplicemente che per non "accalcare" il gioco è meglio se vi dividete i compiti. Ricordate che l'enigma finale si sblocca se avete terminato tutti i filoni di enigmi, quindi lasciarne uno indietro è controproducente in termini di tempo. Ovviamente durante il gioco potrete variare la vostra suddivisione, o verso la fine se un filone viene completato potete ridividervi per completare gli altri due.

    - Per facilitare la riuscita della Escape Room, se due persone vogliono provare una soluzione diversa sullo stesso enigma e nello stesso giro di post, potete tranquillamente proporre le due diverse soluzioni all'enigma. Il mio post dirà qual è la soluzione corretta, che in termini di "timeline" sarà quindi provata per ultima. Esempio: Sara scrive che prova 1234 (la combinazione giusta). Lucia poi scrive che prova 5678 (combinazione sbagliata). Poiché stanno provando una combinazione diversa sulla stessa cosa, Lucia dovrà fare attenzione nel suo post a non inserire particolari che mostrino che il suo post è accaduto "dopo" quello di Sara, in quanto in termini di gioco il secondo post sarà avvenuto per primo. Non avrebbe senso infatti che Lucia provi una seconda combinazione dopo che Sara ha già aperto il lucchetto!

    - Per risolvere ogni enigma avete tutto ciò che serve nella stanza. Generalmente un enigma si svela con oggetti o soluzioni ottenute nelle immediate vicinanze (trovate una chiave vicino a un baule, probabilmente aprirà quel baule) oppure gli elementi saranno connessi per tema (trovate una chiave a forma di serpente, apre un baule con il blasone dei serpeverde posto dall'altro lato della stanza).

    - Ogni baule, cassetto od oggetto sigillato necessita di almeno due indizi per essere aperto: ciò significa che, ad esempio, se trovate una cassa con il simbolo Grifondoro ed un lucchetto a combinazione, da qualche dovrete trovare qualcosa che appartenga al tema "Grifondoro" che vi dia il modo di dedurre la combinazione.

    - Alcuni enigmi potrebbero avere elementi già presenti, manipolabili o prelevabili nella stanza, ma potrebbero necessitare di elementi aggiuntivi: se ciò che avete in mano non vi sembra portare da solo ad una combinazione/soluzione, significa probabilmente che vi manca qualcosa che verrà sbloccato successivamente.

    - Il tempo che impiegate per la risoluzione della Escape Room è contato "mentalmente" dal Cappello: potete richiederglielo e vi sarà comunicato in privato. Il tempo è calcolato contando i "giri di post" che faremo (potrebbe variare a seconda della “lunghezza” delle azioni descritte in quel giro di post).

    - Ciò che dice il cappello non è un enigma: vi da semplicemente un input per affrontare gli enigmi che avete di fronte. Se fate qualcosa di "giusto" tenderà a commentarlo; viceversa rimarrà in silenzio se non state seguendo il ragionamento corretto, o se siete sulla buona strada ma potete raggiungere da voi la soluzione. Altre volte potrebbe darvi suggerimenti per non lasciarvi “incastrati” in un enigma irrisolvibile al momento. Ma non prendete tutto ciò come regola: il cappello è volubile!

    - Tutto il divertimento della Escape Room sta nell'unire le vostre conoscenze del mondo di Harry Potter con il ragionamento e la deduzione: googlare per cercare informazioni su creature magiche, pozioni, incantesimi eccetera vi priverà del divertimento. Magari qualche altro partecipante conosce la risposta ad una vostra mancanza!


    REGOLE OFF GDR

    Nel riassunto del post dovrà essere inserita una nota in spoiler con azione e bersaglio, che dovrà riassumere la descrizione di quello che fate nel post. In particolare nel provare una soluzione nel post dovrà essere descritto come siete giunti a tale soluzione.
    Specifico fin da subito che ad ogni post corrisponde una unica azione eseguibile "OFF GDR", che può (e deve) essere condita dal ruolare ON GDR: non voglio vedere post dove l'azione in spoiler non viene anche descritta e ruolata ON GDR.
    Ogni azione ed ogni OGGETTO RILEVANTE vengono indicate tra parentesi quadre [], ad eccezione dei "luoghi" quali "mensole, libreria" eccetera a meno che non consistano esse stesse in un oggetto manipolabile/esaminabile (baule ecc)

    Azioni nei Post

    [ESAMINO] + nome bersaglio (+ eventuale descrizione esame, se emessa significa che lo si guarda)
    [PROVO] + numero combinazione + su + [nome oggetto con lucchetto]
    [AZIONE] azione (es. "sposto") (+ [nome oggetto]) + [nome bersaglio]
    [DOMANDA] domanda al Cappello

    Esempi

    [ESAMINO] [Cassapanca Verde]
    [ESAMINO] [Libro blu]
    [ESAMINO] [Libro blu] (lo apro e sfoglio)
    [PROVO] "Rosso Giallo Blu" su [Lucchetto del Frigorifero]
    [AZIONE] Sposto la [statuetta del Grifone] sul [Piedistallo Dorato]
    [AZIONE] Ruoto la [statua di pietra] in direzione Nord
    [AZIONE] Preparo un bel the usando [acqua calda] e [foglie di the]
    [DOMANDA] chiedo al Cappello quanto tempo resta

    Ciò significa che ad ogni post potrete esaminare UN oggetto, o provare UNA combinazione, o manipolare UN oggetto.
    Questo, a meno che non vi sia una particolare situazione in cui dovete/potete fare pochi tentativi.

    Ad esempio, provare tutte le combinazioni possibili di un lucchetto a 4 cifre è impensabile.
    Ma se avete ottenuto l’indizio “11” e “33”, in un unico post potete provare le combinazioni “1133” e “3311”. In sostanza se il ragionamento per cui avete trovato la soluzione (nell’esempio, l’aver recuperato i numeri 11 e 33) è corretto, provare la combinazione sulla serratura richiederà solo un’azione (provate 1133 e poi 3311 subito dopo). Se invece provate una combinazione errata “sprecherete” l’azione (provo a caso 2345 e non si apre, perdo tempo a tirare il lucchetto ma niente).

    Un altro esempio può essere eseguire una serie di azioni sullo stesso enigma: raccogliere sette biglie blu e tre bianche per posizionarle su una bilancia non conta come 10 azioni ma come una soltanto. Ma se si vuol poi fare un secondo tentativo raccogliendo 8 biglie rosse e due gialle, numeri ottenuti con un ragionamento del tutto diverso, questa sarà una seconda azione (quindi un altro post).

    Per poter "cercare indizi" su oggetti e mobilio sarà necessario fare un'azione di [ESAMINO] (indicata in spoiler): in tal caso risponderò fornendovi i dettagli non immediatamente visibili dell'oggetto. Ad esempio, che ci sia un baule in un angolo della stanza lo vedete tutti subito, ma solo avvicinandovi ed esaminandolo noterete il piccolo simbolo di Grifondoro postovi sopra...
    Specificate inoltre cosa state facendo nell’esaminarlo. Ad esempio un libro può avere dettagli, titolo e autore sulla copertina, ma aprendolo potrebbe contenere ben altro.
    Quindi, [ESAMINO] [LIBRO VERDE] oppure [ESAMINO] [LIBRO VERDE] (lo apro e lo sfoglio) sono due cose diverse: la prima vi fornirà dettagli sulla copertina e l’aspetto del libro, ma non il contenuto; la seconda non vi darà dettagli sull’aspetto esteriore ma potrete trovare scritte o segnalibri riposti all’interno.

    Per gli oggetti "trovati" invece, fornirò immediatamente una descrizione dell'oggetto. Questo per evitare che perdiate un seguente giro di post solo per esaminarlo. Alcuni però potrebbero avere dettagli nascosti: ad esempio potrei descrivervi un libro raccontandone la copertina nei particolari, in quanto lo trovate chiuso, ma solo aprendolo troverete quel vecchio segnalibro che vi è stato riposto dentro!
    In generale quindi per ogni oggetto trovato, avrete anche "gratis" l'azione di [ESAMINO] "esteriormente".

    In ogni caso nei miei post specificherò gli oggetti con i quali avete interagito indicando l'esito delle azioni.
    Esempio:
    [LIBRO VERDE] Un libro verde nella libreria. [ESAMINO] La copertina è in pelle di drago. Il libro è chiuso da una catena con un lucchetto.
    [RICETTARIO] Un libro di ricette. [ESAMINO] Riporta la firma di Salazar Serpeverde sul retro. [ESAMINO - interno] Contiene un foglietto [FOGLIO INDIZI RICETTA] nascosto tra le pagine. Per il resto, contiene un elenco di ricette con ingredienti e preparazioni.

    Nota bene: starà a voi "ricordare" tutte queste informazioni, che verranno "perdute" nei post: ossia in spoiler indicherò solo le informazioni aggiuntive ottenute nell'ultimo giro, quindi potrei nell'esempio, se avete fatto le azioni [LIBRO VERDE] [ESAMINO] e [RICETTARIO] [ESAMINO] (apro e sfoglio) indicare solo:
    [LIBRO VERDE] [ESAMINO] La copertina è in pelle di drago. Il libro è chiuso da una catena con un lucchetto.
    [RICETTARIO] [ESAMINO] (apro e sfoglio) Contiene un foglietto [FOGLIO INDIZI RICETTA] nascosto tra le pagine. Per il resto, contiene un elenco di ricette con ingredienti e preparazioni.

    Starà a voi ricordare che nei precedenti post avevo già descritto gli oggetti e forniti i dettagli esteriori del [RICETTARIO].
    In tal senso, il ricordare (vostro di giocatori) di aver visto qualcosa associato ad un nuovo indizio (ricordo di aver visto qualcosa che c'entrava con Salazar...) si tradurrà nel cercare tra i post quell'elemento di cui ricordate l'associazione, ma non i dettagli, un po' come se nella stanza steste cercando in giro l'oggetto "dimenticato".

    Per provare una combinazione ottenuta con indizi, oggetti e ragionamento è necessaria un'azione di [PROVO], che può includere più combinazioni (generalmente due) se tratte dal medesimo ragionamento, come spiegato in precedenza. Ragionamenti diversi devono essere "provati" con azioni PROVO diverse e, quindi, con post diversi.

    Altre azioni (indicate come [AZIONE] in spoiler) come unire due oggetti, spostarne uno sull'altro eccetera vengono incluse in un post: anche qui, se il ragionamento richiede di raccogliere N oggetti simili/vicini/congruenti (8 biglie rosse e 3 blu) servirà un'unica azione.
    Raccogliere tre ingredienti per una pozione, o posizionare una statua su un piedistallo richiederà un'azione, ma provare a posizionare due diverse statue sullo stesso piedistallo significherà fare due post distinti, in quanto i ragionamenti che vi suggeriscono di posizionare questa o quella statua sono diversi.

    La Domanda al Cappello può essere quella inerente al tempo mancante per la fine della Escape Room oppure una qualsiasi domanda nel caso non abbiate compreso una meccanica, un oggetto o qualcosa. Lascio aperto questa possibilità ma ovviamente se avete dubbi su ciò che i voastri PG possono vedere/percepire ON GDR chiedetemelo direttamente, fornirò io stesso ulteriori dettagli senza sprechi di "azioni e tempo".
    Quando siete disperati e non sapete proprio cosa fare, allora porgere una domanda al Cappello potrebbe darvi (oppure no) un aiuto, ma almeno non avrete sprecato la vostra azione/post a girarvi i pollici.

    Terrò aggiornato questo post con qualsiasi FAQ emersa dalle Quest.
     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2016, 10:39   50 views
  Share  
.
Top