Prova d'esame - M.A.G.O.

Tuilelaith O'Carolan, Cornelius Schneider

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bill;
     
    .

    User deleted


    il ministero sembra essere in subbuglio, si avvicinano di giorno in giorno le date delle convocazioni di chi da Londra si è trasferito in queste terre, ulteriori impegni per chi, ricoprendo una carica ora anche qui si trova già pieno d'impegni. Ammetto di essere sorpreso di non averla ricevuta anche io stesso, ma la soddisfazione di essere riuscito a scivolare via come un'ombra, come mio solito, non ha pari. Tuttavia ogni cosa ha pregi e svantaggi, in questo caso non è stato possibile a nessuno del ministero venire a valutare i Mago dei due giovani che li hanno richiesti, ne va che come giudice della corte plenaria del patto scandinavo e preside di Durmstrang il compito è toccato a me. Per la prima parte d'esame sono stati posizionati due banchi a distanza di diversi metri l'uno dall'altro perchè i ragazzi non possano in nessun modo dirsi alcun chè, sono state già poste sul tavolo le pergamene per il compito scritto e le piume con una fattura anticopiatura, il corvo prende il volo, esce dall'aula per supervisionare la scuola dato che sarò impegnato qua per buona parte della giornata e le porte si aprono per far entrare i due ragazzi. Buongiorno. Prego, accomodatevi. Non ho avuto modo di conoscere a fondo nessuno dei due, non ho letto loro scritti, non ho parlato molto con loro per mancanza di tempo, non conosco le loro idee ed è questo ad incuriosirmi maggiormente. La prova si divide in scritta e pratica, sul vostro banco trovate la pergamena con le prime domande, sono divise per materia, ma alcune noterete che sono interscambiabili, quindi la loro finalità dipenderà dalla piega che darete alle risposte. Se non ci sono domande potete iniziare, venti minuti per il primo compito, dopo di che vi consegnerò la seconda prova. Giro la clessidra per scandire il tempo e prendo posto dietro al tavolo che si improvvisa scrivania, l'aula è troppo grande e troppo vuota per le poche persone che vi sono dentro, ma servirà per la parte pratica.

    CITAZIONE

    Arti Oscure e Incantesimi di Base

    Domanda 1. Immagina di essere un Auror. Stai pattugliando il paese a te assegnato, quando un criminale (lo riconosci dai manifesti) afferra una giovane donna e solleva la bacchetta contro di lei mentre la tiene stretta. Sei a circa quindici metri, nessuno fra te e lui: sollevi la tua bacchetta, pronto a fermarlo. Quale incanto utilizzi? Argomenta la tua risposta.

    A) Avada Kedavra
    B) Crucio
    C) Imperio
    D) Expelliarmus
    E) Elettro

    Domanda 2. Il Ministero è sotto attacco, alcuni traditori stanno attaccando l'edificio cercando di demolirlo a suon di bombarda. Ti trovi lungo la strada, e assisti alla scena. Come reagisci? Argomenta la tua risposta, specificando eventuali incantesimi particolari che utilizzeresti.

    A) Tenti di fermarli con incantesimi di blocco od ostacolo
    B) Evochi un Periculum
    C) Ignori la faccenda, l'SSMA agirà presto e metterà tutti al sicuro
    D) Cerchi di distrarli con attacchi mirati, senza metterti direttamente in pericolo in attesa di rinforzi
    E) Li attacchi cercando di ucciderne il maggior numero

    Domanda 3. Un Mangiamorte molto potente vuole insegnarti un incanto che normalmente non viene appreso tra le mura di Durmstrang. Ti sarà molto utile nella tua vita futura. Cosa sceglieresti? Argomenta la tua risposta.

    A) il Crucio
    B) l'Ardemonio
    C) il Protego Totalum
    D) il Sectumsempra
    E) l'Expecto Maledictus

    Domanda 4. Sei nella palestra della scuola, ed un Traditore all'improvviso ti attacca. TI sembra di potergli leggere le labbra e capire che vuole lanciarti contro un Crucio. Cosa scegli come controincantesimo? Argomenta la tua risposta.

    A) il Crucio, lo eseguo a mia volta
    B) l'Expelliarmus, lo disarmo prima che possa attaccarmi
    C) l'Elettro, spero di paralizzarne i muscoli
    D) il Protego, mi difendo dalla maledizione
    E) nessuno dei precedenti

    Vorrei provare a non mettere scadenze fisse per aiutarvi, ma preferirei mantenere un ritmo di un post ogni 7/10 giorni al massimo, metterò poche domande alla volta per questo. Scrivete le risposte sotto spoiler a fine post.


    Edited by Bill; - 1/2/2015, 23:01
     
    Top
    .
  2. Tuilelaith
     
    .

    User deleted


    Buona fortuna.
    Fu difficile lasciar andare la sua mano, unico appiglio capace di mitigare la paura che sentivo riempirmi la mente.
    Era quello, l'ultimo passo verso la maturità... eppure temevo che quell'esame avrebbe riservato sorprese ben poche piacevoli.
    Da tempi immemori Durmstrang insegnava ad essere forti, a superare a testa alta qualsiasi avversità usando, se necessaria, una violenza uguale a quella subita... ed il nuovo preside non sembrava intenzionato a chiudere un occhio sulla vigliaccheria.
    Avrei dovuto attaccare Cornelius? Il solo pensiero rendeva la mia testa pesante come un macigno.
    Entrai nell'aula a testa alta, eppur con le mani tremanti.
    Buongiorno.
    I banchi erano distanti tra loro, abbastanza lontani da impedire qualsiasi tentativo di suggerimento, od una semplice parola d'incoraggiamento. Mostrando una sicurezza che non possedevo presi posto e pazientemente attesi l'inizio dell'esame.
    Quattro domande, per iniziare.
    Finii di scrivere pochi secondi prima dello scoccare del ventesimo minuto.
    Prima di sollevare lo sguardo verso Cornelius, osservai le parole ordinatamente scritte sulla pergamena. Vidi tra quelle righe la mia diversità, il mio pensiero in contrasto con la violenza.
    Il preside ne avrebbe fatto una questione personale?



    Domanda 1. Immagina di essere un Auror. Stai pattugliando il paese a te assegnato, quando un criminale (lo riconosci dai manifesti) afferra una giovane donna e solleva la bacchetta contro di lei mentre la tiene stretta. Sei a circa quindici metri, nessuno fra te e lui: sollevi la tua bacchetta, pronto a fermarlo. Quale incanto utilizzi? Argomenta la tua risposta.

    D)Expelliarmus
    L'Expelliarmus, incantesimo che serve a disarmare l'aggressore, è l'incantesimo a mio parere più adatto ad una situazione del genere, in cui si deve prima di tutto evitare di colpire per sbaglio l'ostaggio. Gli altri incantesimi citati potrebbero per sbaglio colpire l'innocente, dando un vantaggio all'aggressore. L'Expelliarmus, anche se lanciato erroneamente, non recherebbe invece alcun danno alla donna.


    Domanda 2. Il Ministero è sotto attacco, alcuni traditori stanno attaccando l'edificio cercando di demolirlo a suon di bombarda. Ti trovi lungo la strada, e assisti alla scena. Come reagisci? Argomenta la tua risposta, specificando eventuali incantesimi particolari che utilizzeresti.

    B) Evochi un Periculum
    Nella domanda si evince che gli aggressori sono diversi, quindi in maggioranza numerica.
    Esporsi potrebbe portare ad uno scontro che, vista la differenza numerica, porterebbe sicuramente ad una sconfitta, evocando un Periculum, invece, si attirerebbe l'attenzione di diversi maghi nelle vicinanze che potrebbero accorrere per far fronte comune e proteggere il Ministero con più efficienza. Una volta venutosi a creare un numeroso gruppo di maghi, userei incantesimi di protezione e di ostacolo per non permettere un ulteriore indebolimento della struttura all'interno della quale potrebbero essere presenti dipendenti ministeriali in difficoltà.
    Userei incantesimi capaci di bloccare i traditori senza però ferirli gravemente, in modo da poter in un secondo momento interrogarli sulle loro intenzioni. L'aiuto di incantesimi quali lo Juten, il Petrificus Totalus e il Glacius potrebbe rivelarsi utile per lo scopo.


    Domanda 3. Un Mangiamorte molto potente vuole insegnarti un incanto che normalmente non viene appreso tra le mura di Hogwarts. Ti sarà molto utile nella tua vita futura. Cosa sceglieresti? Argomenta la tua risposta.

    C) il Protego Totalum
    Avendo notato una naturale predisposizione negli incantesimi di difesa, cercherei di usare questa possibilità per imparare uno degli incantesimi difensivi più potenti, riuscendo così ad usarlo al meglio, cosa che potrebbe non verificarsi con gli altri incantesimi presenti tra le risposte disponibili.

    Domanda 4. Sei nella palestra della scuola, ed un Traditore all'improvviso ti attacca. TI sembra di potergli leggere le labbra e capire che vuole lanciarti contro un Crucio. Cosa scegli come controincantesimo? Argomenta la tua risposta.

    B) l'Expelliarmus, lo disarmo prima che possa attaccarmi
    Userei l'Expelliarmus per evitare ulteriori attacchi. Sarebbe inoltre nel mio interesse portare l'aggressore davanti ad una commissione che possa decidere per lui la giusta punizione, mostrare come usando un incantesimo di certo di minor livello io sia riuscita ad avere la meglio in un confronto e convincendo la commissione della mia buona fede.
     
    Top
    .
  3. Cornelius~
     
    .

    User deleted


    Dunque il momento era arrivato, quello di andare avanti, crescere insieme a Tuilelaith e lasciare Durmstrang.
    Non poteva crederci, ma forse stava finalmente per diplomarsi. E stava per farlo insieme a lei.
    Nonostante fosse ormai passato del tempo, era ancora strano sentirla parlare, ma si era abituato alla sua voce morbida e rassicurante. Era proprio come l'aveva sempre immaginata.
    Tenne stretta la sua mano fino a che non arrivarono in aula, solo a quel punto fu costretto a lasciarla andare e a prendere posto. Osservò con calma Bill Carradine e poi lanciò un'occhiata a Tuilelaith, facendole un sorriso incoraggiante. Erano parecchio distanti tra loro, ma questo non lo preoccupava minimamente. Sapeva che lei se la sarebbe cavata egregiamente e anche lui era preparato abbastanza da non aver bisogno di aiuto.
    Osservò velocemente tutte le domande, per farsi un'idea, prima di iniziare a rispondere. Sapeva già per quali risposte avrebbe optato Tuilelaith.

    1 – C) Imperio.
    Gli incanti offensivi potrebbero nuocere anche alla donna, per cui li eviterei in toto. L'expelliarmus potrebbe essere la mia seconda scelta, ma non la considererei la più sicura in quanto l'uomo potrebbe farle del male a mani nude. Cercherei di imperiarlo e costringerlo a lasciarla andare.

    2 – B) Evochi un periculum.
    Considerata la mia inesperienza in duelli e la conoscenza solamente scolastica degli incantesimi, eviterei uno scontro diretto, soprattutto per il fatto che sarei in minoranza numerica.
    Probabilmente dopo aver chiesto aiuto tenterei, senza espormi troppo, di distrarre gli aggressori.

    3 – E) l'expecto Maledictus.
    Gli incantesimi che possono nuocere in modo diretto agli altri non mi interessano particolarmente, punterei più su qualcosa che possa servirmi anche, o soprattutto, da difesa. Inoltre ho sentito parlare di tale incanto e mi affascina molto.

    4 – E) L'elettro.
    Scarterei il protego che non funzionerebbe contro un incantesimo oscuro. Non saprei replicare il crucio a mia volta e piuttosto che limitarmi a disarmarlo, preferirei paralizzare in qualche modo il mio avversario.
     
    Top
    .
  4. Bill;
     
    .

    User deleted


    L'ultimo granello scivola nella clessidra segnando la fine del tempo a loro disposizione per questa prima parte. Mi alzo, ritirando i fogli e consegnando subito loro le nuove materie. Correggerò questi compiti intanto che svolgerete le nuove materie, è chiaro che l'esame pratico sarà volto a verificare quelle che dallo scritto risultano essere le vostre mancanze. La giovane ragazza, all'apparenza così pura e fragile, sarà stata in grado di affrontare gli impegni più oscuri e strazianti che richiede questa scuola? Avete mezzora per la seconda parte del test.

    CITAZIONE

    Veleni ed Erbologia


    Domanda 1. Ti è richiesto di stupire i professori con una pozione. Quale prepareresti? Argomenta la tua risposta.

    Domanda 2. Quale pianta magica utilizzeresti come protezione per rendere inaccessibile un luogo a chiunque? Argomenta la tua risposta.

    Domanda 3. Descrivi il legame tra le due discipline in esame portando esempi e giustificando l'uso degli ingredienti portati ad esempio.

    Domanda 4. Ritieni sia lecito usare piante considerate illegali come ingrediente per pozioni? Legalizzeresti il commercio di pozioni seppure innocue contenenti però tra gli ingredienti questa tipologia di pianta? Giustifica le risposte.
     
    Top
    .
3 replies since 24/1/2015, 18:32   107 views
  Share  
.
Top