Cos'è una Quest?

da leggere prima di prenderne parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Il Cappellaio*
     
    .

    User deleted


    Cos'è una Quest

    • Per “Quest” si intende un evento controllato da un Master imparziale ed esterno al gioco (il Narratore) che muta gli eventi di un storia di base del forum o ne crea una a sé stante; ogni evento che accade in una Quest appartiene alla "timeline" del forum, muterà quindi la storia singola di ogni PG che decide di parteciparvi, e a volte in parte la storia dell’intero forum.

    • Durante una Quest è il Narratore che stabilisce cosa accade e le conseguenze delle vostre azioni o parole; siete liberi di muovere il vostro PG come "al solito" ma non sarà consentito, salvo casi eccezionali, di descrivere l'esito delle vostre azioni. Un'azione banale come "prendo il libro dalla libreria" può essere descritta e conclusa, mentre un'azione "sostanziale" come "scaglio uno schiantesimo su Peter" non dovrà contenerne l'esito: sarà il Narratore che deciderà se Peter prenderà in faccia l'incantesimo o riuscirà a proteggersi (sia che Peter sia un Personaggio Non Giocante, sia che sia un altro partecipante della Quest!).

    • Le Quest che andremo ad intraprendere saranno in stile "Giocata Usa&Getta", ossia una Quest coincide con una singola role autoconclusiva. Siete liberi poi di giocare qualsivoglia cosa emersa dalla Quest nelle vostre role.


    Prima di Iniziare

    • Ogni quest ha un numero limitato di personaggi che possono unirsi al gioco; quando verrà aperto il topic di prenotazione della Quest verrà indicato questo numero ed eventuali "prerequisiti" per entrarvi, nonchè limiti per Casata o Professione o altro.

    • Non sarà sempre possibile accogliere tutte le richieste di partecipazione, quindi per ogni pagina di Prenotazione Questsolo alcuni, scelti con un metodo comunicato nel post, potranno partecipare alla Quest.

    • Durante alcune Quest (che lo prevedono) i vari personaggi possono essere di volta in volta eliminati durante lo svolgersi della giocata, secondo criteri stabiliti dal Narratore ed eventualmente indicati, nella loro interezza o meno, all'inizio della Quest.

    • Le Quest regalano galeoni, esperienza, Punti alla Casa ed in casi particolari oggetti preziosi utili per eventuali seconde quest o per scopi personali; potrete utilizzarli OnGDR dopo la fine della Quest come meglio vi aggrada.

    • Per ogni Quest vengono assegnati premi e punizioni, chiaramente indicati per ogni Quest; non si potrà quindi presentare alcuna forma di obiezione una volta ricevuta una punizione in seguito al fallimento.


    Ruolare una Quest

    • Gli utenti iscritti e confermati come partecipanti ad una Quest devono garantire una certa presenza e costanza di gioco finchè la Quest non termina, poichè la Quest possiede vincoli di tempo limite entro cui postare. Per eventuali problemi in tal senso, contattate in MP il Narratore che vedrà se potrà posticipare di qualche ora i termini.

    • Nella Quest sarà sempre specificata la data di inizio, quella prevista di fine, ed il tempo limite indicativo tra un post e l’altro. Generalmente una Quest standard richiede 2 o 3 post a settimana.

    • In ogni post del Narratore verranno dati due tipi di indicazioni: una indica ciò che succede e quel che avete intorno (descrizioni dei luoghi e degli eventi, o dell’esito delle vostre azioni), e una sottoforma di "spoiler" con indicazioni utili ai giocatori per il proseguimento della Quest. Entrambi i testi vanno letti con attenzione perchè potrebbero vincolare i post che siete chiamati a scrivere di conseguenza.

    • Il particolare metodo di gioco in una Quest impone dei vincoli al tempo limite entro cui postare una risposta, alla lunghezza del post, all'ordine in cui i personaggi devono postare, a volte ad alcuni dettagli del contenuto dei post, eccetera eccetera, nonchè a volte alcune azioni "obbligatorie" da far compiere ai personaggi: tutte queste cose vengono indicate chiaramente nei post del Narratore

    • Alcune volte invece esistono delle azioni "facoltative", oppure un range di azioni possibili da compiere, o piena libertà di role: starà a voi decidere cosa fare!

    • Si deve postare sempre secondo queste indicazioni date dal Narratore, e ad un post del Narratore corrisponde uno e uno solo post di ogni giocatore, a meno di indicazioni contrarie.

    • I post non dovranno essere in alcun modo autoconclusivi, la descrizione di ogni azione viene sempre data dal Narratore, a meno che non abbiate ricevuto indicazioni per narrarne la conclusione. Mi raccomando!

    • Anche gli attacchi nei duelli avverranno in modi diversi dal normale ongdr; i PG dovranno descrivere come tentano di attaccare e difendersi, e l’esito sarà dato dal Narratore e solo da esso. Non saranno ammesse obiezioni, ma potete eventualmente discuterne in MP se la cosa vi sembra irrealistica.

    • Ricordo a tutti che lo scopo di una Quest non è principalmente ottenere una ricompensa, quanto in realtà divertirci e creare delle giocate originali e simpatiche; auspico quindi una totale assenza di attriti tra i giocatori che parteciperanno alle Quest mentre si ruola in esse (ovviamente è da intendere che attriti tra personaggi non sono compresi in questo discorso anzi!)


    Eliminazione da una Quest

    • L'eliminazione dalla Quest (se prevista) può avvenire in due modi: in forma diretta, decisa dal Narratore in seguito allo sviluppo della giocata, oppure tramite gli ammonimenti: in genere si riceve un ammonimento ogni "azione obbligatoria" non rispettata (dalle azioni obbligatorie, ai tempi limite di risposta ecc...), e a due ammonimenti si viene eliminati, sempre ovviamente "giocando" l'eliminazione nella Quest (verrà quindi narrata). Ad ogni modo questa informazione verrà data esplicitamente ad ogni Quest.


    Quest Etiquette

    • Il Narratore è assolutamente imparziale in ogni occasione e non compie alcun tipo di favoreggiamento per una o l’altra squadra o persona; le sue decisioni sono prese secondo criteri stabiliti e non ammettono obiezioni di alcun tipo.

    • Si esige rispetto e comportamento corretto in qualsiasi caso, sia tra giocatori, che tra giocatori e Narratore, pena Eliminazione e/o revoca dei premi.

    • Eventuali problemi tra utenti che non riguardino strettamente la Quest in corso vanno risolti tra essi, il Narratore non è un Moderatore nel vero senso del termine.


    Tipi di Quest

    • Le Quest sono divise per Tipologie in base al tipo di ostacoli che dovete affrontare, tipo di struttura della Quest, alla modalità di interazione fra i partecipanti, nonché modalità di eliminazione.

    Tipologie di Quest
    Enigmi e Indovinelli: si devono risolvere indovinelli o giochi di logica per proseguire
    Duelli: Quest incentrata sui duelli magici
    Investigativo/Mistero: si deve indagare su un mistero o avvenimento, in stile romanzo giallo
    Caccia al Tesoro/Imprevisti: si devono superare ostacoli e affrontare situazioni nel modo più originale e intelligente possibile.
    Sfida: sfida tra due personaggi, o gruppi di personaggi, per determinare una vittoria di una delle due parti (p.e. sfida tra Auror e Mangiamorte, o Prefetti e Studenti disobbedienti…)

    Tipologia di Interazione tra partecipanti
    Tutti contro tutti: ognuno gioca per sé stesso per arrivare alla fine e ottenere il premio, non è permessa collaborazione tra personaggi o giocatori in alcun modo pena eliminazione dalla Quest
    Collaborativa: ogni personaggio gioca per il gruppo e uno scopo comune, non è permesso non collaborare con gli altri/con alcuni del gruppo pena eliminazione dalla Quest
    A Squadre: collaborativa all’interno della squadra, tutti contri tutti tra squadre diverse
    Libera: ognuno decide se e come collaborare con altri personaggi/giocatori, come ritiene opportuno

    Tipologia di Eliminazione
    Casuale: scelto casualmente con tiri di dado
    Originalità post: viene eliminato chi ottiene punteggio Originalità dei post minore, oppure vengono eliminati i componenti casualmente con un tiro di dado, modificando la probabilità di eliminazione in rapporto al punteggio Originalità (quindi chi fa post più originali ha meno probabilità di essere eliminato e viceversa).
    Evento: è la Quest stessa che nel suo progredire decide l’eliminazione
    A discrezione del Narratore: il Narratore sceglie di volta in volta chi eliminare come meglio gli aggrada

    Per il resto non mi resta che augurarvi... buon divertimento!

    Edited by *Il Cappellaio* - 16/11/2016, 10:53
     
    Top
    .
0 replies since 14/8/2011, 10:04   761 views
  Share  
.
Top